Special Olympics Italia: “Lo sport è inclusione”

Durante la conferenza di presentazione, il dirigente dell'Istituto, dott. Gaetano Fuiano, ha evidenziato l'importanza del Torneo Special Basket Regionale. Questo evento, ospitato al Pala Bcc di Vasto Sabato 23 marzo, è frutto della collaborazione con la Vasto Basket, nota per il suo impegno sociale. Il progetto è sostenuto da Energean Italy e si propone di promuovere l'inclusione e il rispetto, accogliendo ogni individuo indipendentemente dalle capacità o disabilità.

Gli assessori Anna Bosco, Carlo Della Penna e Nicola Della Gatta hanno sottolineato l'importanza dell'inclusione e dell'educazione attraverso lo sport, supportando l'iniziativa. La responsabile regionale, Francesca Sgattoni ha evidenziato il ruolo fondamentale del volontariato, mentre la Prof.ssa Roberta Bellano ha spiegato il funzionamento della squadra di basket unificata, che include sia atleti con disabilità intellettivo-relazionali che atleti partner.

Il torneo coinvolgerà sei squadre, tra societarie e scolastiche, con competizioni che inizieranno alle 9.00 e termineranno intorno alle 15.00. Le squadre parteciperanno a partite di basket tradizionale, 5vs5 e 3vs3 unificati, oltre ai Giochi Speciali. L'obiettivo è offrire agli atleti, con o senza disabilità intellettive, maggiori opportunità di crescita sportiva ed educativa nel tempo. Questo evento risponde alla mission di Special Olympics di promuovere l'inclusione e il rispetto attraverso lo sport.