Visita al 31º Stormo Roma Ciampino

La visita di aggiornamento culturale al 31° Stormo Roma Ciampino del 18 marzo 2024 si è confermata come un notevole lavoro di squadra, coinvolgendo studenti degli Istituti Mattei e Mattioli di Vasto, professori, soci dell'Associazione Arma Aeronautica Vasto (AAA Vasto) e personale dell'Aeronautica Militare.

Guidati dal Serg. Magg. Aiut. Bruno Forti, la giornata è stata ricca di attività, includendo un briefing sulla storia e le attività dello Stormo a cura del Comandante Col. Pil. Marco Angori, lo studio degli aerei ed elicotteri, la visita alla Sala Attività Protocollari e al museo storico.

Il pranzo presso la mensa militare ha concluso la giornata in modo goliardico.

Il Comandante Angori ha evidenziato l'importanza del lavoro di squadra nell'Aeronautica, coinvolgendo diversi servizi dall'ingegneria alla logistica, dalla ricerca alla comunicazione.

Lo Stormo svolge varie missioni, tra cui il trasporto di autorità dello Stato, missioni di pubblica utilità e trasporti sanitari d'urgenza.

Particolarmente emozionante è stata la descrizione del trasporto di bambini malati, testimoniando l'impegno del personale nello Stormo nel salvare vite umane con umiltà e professionalità.

Il Presidente dell'AAA Vasto, Ciro Confessore, ha elogiato gli studenti per il loro comportamento e interesse durante la visita, ringraziando anche i professori e l'organizzazione dell'evento.

Durante il viaggio di ritorno, sono stati approfonditi lo stemma e il motto del 31° Stormo, oltre alla storia dell'elicottero progettato dall'ingegnere abruzzese Corradino D'Ascanio.