Storia dell'Istituto "E.Mattei"

Cenni Storici

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Mattei" inizia la sua attività a Vasto nell'anno scolastico 1962-63 come sede staccata del "Luigi Savoia" di Chieti, presso la "Domus Pacis" messa a disposizione da Don Felice Piccirilli.
Al secondo anno di vita la scuola viene trasferita a Vasto Marina.

Dopo l'istituzione della prima specializzazione, MECCANICA, fa seguito il corso di specializzazione di CHIMICA. Nell'anno scolastico 1966-'67 viene aperto il corso di ELETTROTECNICA.
L'istituto va sempre più crescendo (il numero dei docenti supera abbondantemente le 100 unità e il numero degli alunni si avvicina alle 1000 unità) tanto da richiedere la costruzione di una nuova sede ubicata a Vasto in via S. Rocco che si inaugura nell'anno scolastico 1982-83.

 

La sede più grande da l'opportunità di aprire, nell'anno scolastico 1984-'85, il corso di specializzazione in INFORMATICA. Per l'anno scolastico 1995-'96 il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza l'istituzione di un nuovo corso di studi, sperimentale (Progetto Brocca), quinquennale, il LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO che permette di conseguire la maturità Scientifica e si rivolge agli studenti già chiaramente orientati verso l'università e la laurea.

 

Nell'A.S. 1997-'98, è stata ampliata la sede, con una nuova ala che ha arricchito l'istituto di 12 aule, 3 grandi laboratori, un'aula magna con oltre 300 posti e una nuova biblioteca.

 

Con l'ampliamento e la succursale, tutti gli studenti vengono ospitati in un'unica struttura, moderna e funzionale.