Collegamenti

eTwinning

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

https://www.etwinning.net

RoboCup Junior Academy

La robotica educativa è una modalità didattica che permette ai bambini e ai ragazzi di approcciarsi in modo efficace ed efficiente alla robotica, alla programmazione informatica e all’apprendimento delle materie STEAM (Science, Technology, Engineering and Mathematica) e a sviluppare il pensiero computazionale. In quanto metodo, essa ha permesso alle scuole che hanno intrapreso questa strada di spostare il focus dalla dimensione puramente tecnologica dell’utilizzo delle ITC a quella epistemologico-culturale. Essa si inserisce appieno nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e degli obiettivi della PAT per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

http://robocupjracademy.it

Scuolalocale

Scuolalocale.it è il primo giornale scolastico digitale pensato per gli studenti del terzo millennio che frequentano una Scuola Secondaria di Primo o di Secondo Grado.

Scuolalocale.it è un giornale scolastico digitale personalizzato e contribuisce ad ottenere: orientamento attivo e innovativo, apertura verso il territorio, connessione con il tessuto professionale locale, comunicazione e valorizzazione delle iniziative svolte dall’istituto, incentivazione della buona alternanza scuola-lavoro, contrasto al bullismo ed al cyber-bullismo, connessione tra gli istituti.

http://www.scuolalocale.it