Progetti europei

Selezione di 20 alunni per il progetto Erasmus+

Nell’ambito del progetto di mobilità transnazionale “Creative opinions differentiate education in maths – C.O.D.E. in maths”, autorizzato dall’Agenzia Indire, l’IIS Mattei ha necessità di selezionare 20 alunni delle classi terze e quarte interessati a partecipare alle esperienze di scambio culturale.

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando scaricabile al seguente collegamento:

Bando Erasmus alunni

Le domande vanno consegnate entro le ore 12:00 del 5 dicembre 2018.

Il “Mattei” in trasferta a Bournemouth

Diario di bordo dei 15 ragazzi partiti grazie al progetto “Entrepreneur oggi, manager domani”

Ha avuto inizio domenica 28 ottobre l’esperienza dei 15 ragazzi selezionati del Liceo delle Scienze Applicate “E. Mattei” alla volta di Bournemouth, in Inghilterra. Grazie al progetto, infatti, dopo diverse ore di formazione in Italia, gli studenti hanno la possibilità di lavorare sul campo nelle aziende del territorio.
A seguito del viaggio, nella giornata di domenica e dopo un tour della città, lunedì ha avuto inizio un workshop incentrato sulle modalità di creazione e gestione di un business.

Il “Mattei” in trasferta a BournemouthQuesta attività si è protratta anche nella mattinata di martedì ed è culminata in una presentazione, da parte degli studenti divisi in gruppi, di un progetto di una possibile impresa. Nel pomeriggio per metà dei tirocinanti si sono svolti i primi colloqui di lavoro. La loro esperienza lavorativa è iniziata, infatti, già dalla mattinata di mercoledì.

Punto focale sarà la gestione di un’azienda dal punto di vista amministrativo. Diverse saranno le mansioni da svolgere, variabili anche a seconda del piazzamento ricevuto: gestione di siti web, dei social, customer care, aggiornamento di database, funzioni di controllo. In questi i giorni i ragazzi vi terranno sempre aggiornati sulle loro esperienze, attività e uscite, so stay tuned!

Tamara Pezzotta

Docenti e alunni raccontano il loro Erasmus – sabato 27 ottobre 2018, ore 10.30

L’IIS “Mattei” di Vasto organizza una giornata Erasmus per condividere con docenti, alunni, famiglie ed istituzioni territoriali i risultati delle mobilità in tirocini lavorativi svolte in Irlanda – Bandon e Cork – e in Inghilterra – Portsmouth e Southampton – da 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ”Mattei” e del Polo Liceale “Mattioli” grazie al progetto “Smart Skills to Be Smart” realizzato nell’ambito del Programma Erasmus Plus KA1 VET.

Saranno inoltre presentate le esperienze di aggiornamento professionale svolte all’estero da 31 docenti dell’Istituto “Mattei” grazie al progetto “Restart” realizzato nell’ambito del programma Erasmus plus KA1 – mobilità del personale della Scuola, finalizzato allo sviluppo delle competenze del personale docente per una scuola altamente formativa orientata al successo degli studenti.

I beneficiari delle mobilità – studenti e docenti – racconteranno come le attività formative e di tirocinio realizzate in Irlanda, Islanda e Regno Unito hanno contribuito a rafforzare la dimensione europea delle scuole coinvolte e a potenziare le proprie competenze in termini di arricchimento professionale e personale e di acquisizione di nuove tecniche e metodologie didattiche.

Una giornata dedicata ai racconti, alle storie, alle testimonianze, ai ricordi e alla sottolineatura di come stanno cambiando le scuole che si confrontano con la dimensione europea offerta dal Programma Erasmus PLUS.

L’ evento si chiuderà con la consegna degli Europass per tutti i partecipanti.


Di seguito due reportage realizzati dagli alunni ed una galleria dell’evento: