Studenti

ITS Logistica di Ortona inaugura il nuovo anno scolastico

L’Istituto Tecnico Superiore MO.ST (Mobilità Sostenibile nel Trasporto Merci e Persone) ha inaugurato il nuovo anno scolastico nella sua sede di Ortona (CH), in Via Calipari 15, presso la sede dell’Istituto Tecnico Nautico “Acciaiuoli”, aprendo il bando per le iscrizioni al corso di “Tecnico esperto nella gestione dei trasporti delle merci e delle persone”, di durata biennale.

Nel seguito è possibile trovare del materiale informativo relativo al corso ed il modulo di iscrizione.

NB: per scaricare i materiali, cliccare per ingrandirli e, quindi, fare click con il tasto destro del mouse e scegliere “Salva immagine”.

Il Mattei… Una sfida continua

Matematica & Realtà – Perugia, 17-20 aprile 2018

La nostra scuola si mette costantemente in gioco, gareggiando e confrontandosi con altre scuole d’Italia, arrivando in finale e finendo quasi sempre sul podio . Il Progetto  Matematica&Realtà (progetto Ministeriale di innovazione didattica che promuove l’integrazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico) propone infatti ogni anno sfide nuove a cui il Mattei non si sottrae.

E dove si svolge la fase finale? Nel dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Perugia. Data di inizio: 17 aprile 2018, quando sono stati presentati lavori sia di modellizzazione sia di alternanza scuola-lavoro che sono stati svolti durante l’anno scolastico. E dopo due giorni, finalmente, il pomeriggio del 20 aprile, arrivano i primi verdetti con le premiazioni per le varie categorie: super junior, junior, base, intermedie, avanzate. In più di un’occasione abbiamo ascoltato le giurie pronunciare “IIS Mattei di Vasto” tra gli applausi del pubblico e la soddisfazione di noi tutti. Veramente grande è stata la nostra gioia nel ricevere i seguenti riconoscimenti che elenchiamo con un certo orgoglio:

•2B L.S.A.  “50 SFUMATURE DI…CAPELLI” (tutor Pellegrini Antonella) – menzione speciale;

•1A L.S.A. e 2A L.S.A. “LA MATEMATICA DEL CENTRINO” (tutor Di Sciascio Nicoletta ) – seconda classificata nella categoria base ;

•3A CH “DAVIDE CONTRO GOLIA”, progetto di alternanza scuola-lavoro (tutor Ciaffi Angela , Di Sciascio Nicoletta) -seconda classificata nella categoria intermedia;

•3A CH “OSSIDANDO-OLI” ( tutor Ciaffi Angela) -premio della giuria popolare;

•4A L.S.A. “I ROSSETTI 3.0”, progetto di alternanza scuola-lavoro (tutor Pellegrini Antonella) -secondo nella categoria avanzata.

Il Mattei ha partecipato al convegno anche con la presentazione dettagliata del lavoro del 4 B L.S.A.

Da dietro le quinte, spesso di fondamentale e di indispensabile importanza, hanno collaborato con spiegazioni, approfondimenti, attività di laboratorio i seguenti professori: G. Guastadisegni, G. Paganelli, L. Oliva, M. Buccione, L. Nonatelli e M. Gallo, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.