Buon anno scolastico

Il saluto del Preside Fuiano

Ancora una manciata di ore e il Polo tecnico-scientifico aprirà le sue porte ai ragazzi e alle ragazze che riempiranno aule, laboratori, corridoi di quella dimensione di futuro che solo loro sanno testimoniare.

Unico significato profondo alla fatica quotidiana di aprire cuore e mente alla speranza.

In un mondo che sembra impazzito dove la violenza, la guerra, la stupidità dell’uomo contro l’uomo segna profondamente i nostri pensieri, siamo chiamati a lavorare per percorrere testardamente e con forza la strada dell’impegno e della passione educativa.

Cari ragazzi e care ragazze benvenuti alla vostra scuola! 

Vi accogliamo facendoci carico dei vostri sogni e delle vostre paure, delle vostre speranze e dei vostri interrogativi irrisolti. La domanda che vi e che ci portiamo nel cuore è solo una “Cosa posso fare per essere felice?”, è la domanda fondamentale di ogni persona.

Vi aiuteremo a cercare delle risposte possibili.

Il mio saluto va alle mamme e ai papà, ai nonni. Inizia un nuovo capitolo che vedrà i vostri e nostri ragazzi e ragazze diventare uomini e donne. Li scopriremo adulti, li aiuteremo a crescere e lo faremo insieme noi e voi. Grazie per averceli affidati.

La mia enorme gratitudine ai docenti e a tutto il personale ATA della scuola, già si vedono i segni di una bella comunità di uomini e donne, di professionisti che hanno a cuore il destino dei nostri giovani.

Unico motivo del nostro impegno è fare in modo che l’ “I CARE” di Lorenzo Milani diventi passione, impegno, competenza, desiderio di vedere il bello del percorso abbracciando le difficoltà singolo e di comunità trasformandole in splendide opportunità di crescita e di miglioramento. E lo faremo insieme.


Lunedì sarò emozionato e avrò ancora una volta la possibilità di vivere lo stupore di un incontro e di un cammino che prende avvio. 


Buon anno scolastico.
Il Vostro Preside
Gaetano Fuiano