eTwinning

 

 

eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

https://www.etwinning.net


 

Il nostro Istituto e il suo impegno su eTwinning

Già dal 2016 alcuni insegnanti del “Mattei” hanno progettato, condiviso e partecipato a progetti eTwinning. Due sono stati portati a termine (“Culture all around us” nel 2016, “What makes your town unique” sempre nel 2016), mentre molti altri sono in fase di svolgimento. Per uno di questi progetti, “C.O.D.E. in Maths”, un primo gruppo di studenti ha partecipato al primo incontro in Romania, cui seguiranno altri 4 incontri in altrettanti Paesi; gli studenti sono affiancati, in ogni fase, da 5 docenti del “Mattei”.