Il Mattei "incontra" Fabrizia di Lorenzo: primo premio al concorso regionale

 

Si è tenuta sabato 17 dicembre a Sulmona, presso il Cinema Pacifico, la cerimonia di premiazione degli studenti e delle studentesse classificatisi tra i primi otto al Concorso regionale “Premio Fabrizia Di Lorenzo”, giunto alla sua quarta edizione e promosso dall’IIS “Ovidio” di Sulmona e dalla ONLUS “Insieme per Fabrizia di Lorenzo”.

Il premio, fortemente voluto dalla famiglia della giovane Fabrizia, vittima dell’attentato di Berlino del 2016, e sotto l’egida del Consiglio Regionale, è rivolto a studenti e studentesse degli istituti di istruzione superiore della regione Abruzzo: la famiglia della giovane sulmonese con passione si dedica a sostenere “i giovani studenti traendo ispirazione dai principi che hanno guidato Fabrizia nella sua vita da cittadina del Mondo”.

Il Mattei di Vasto ha partecipato al concorso, che ha richiesto la redazione di un elaborato rispondente alla traccia fornita: un vibrante brano tratto dal Discorso sulla Costituzione di Pietro Calamadrei, sulla libertà e sulla partecipazione attiva del cittadino.

Il nostro allievo Francesco Spinozzi, frequentante la classe 5CLSA, si è aggiudicato il primo posto con un elaborato che ha ricevuto, oltre alla generosa borsa di studio, il plauso e l’apprezzamento dei membri della Commissione giudicante e del Presidente Lorenzo Micheli, della preside dell’IIS Ovidio, Caterina Fantauzzi, e della signora Giovanna, generosa e sensibile mamma di Fabrizia. Ad accompagnarlo, oltre ai genitori commossi ed orgogliosi, la referente prof.ssa Susanna Bevilacqua.

Motivazione della Commissione: “Il candidato sceglie una struttura tecnica per la sua produzione; la suddivide in paragrafi; dona al testo una veste originale e ne mette in risalto la potenza espositiva. Un linguaggio ricercato ma al contempo chiaro; numerosi i riferimenti ad autori e a fatti storici, sempre pertinenti e puntuali. “La politica non è piacevole cosa”, citazione del Calamadrei: per tale ragione sono necessari uomini pronti e capaci. La cultura e lo studio della storia devono rappresentare i nuclei fondanti della società”. Francesco si è dichiarato emozionato e sorpreso per il risultato raggiunto, condividendo con il pubblico presente le sue riflessioni sulla libertà e complimentandosi con i “colleghi”, studenti e studentesse, premiati dal secondo all’ottavo posto.

Al nostro Francesco vanno i calorosi complimenti del DS Gaetano Fuiano e di tutta la comunità del Mattei.