Il Concorso “Fabrizia Di Lorenzo”
Il Concorso “Fabrizia Di Lorenzo” tra Speranza e Talento con la Medaglia del Presidente della Repubblica
“La più terribile delle sensazioni è la sensazione di aver perso la speranza…È questa la conclusione a cui siamo giunti dopo aver preso parte al concorso Per non dimenticare le vittime del terrorismo, VII edizione premio “Fabrizia Di Lorenzo”, così hanno commentato il primo premio del contest di Idee a cui hanno preso parte a Sulmona Beatrice Pizzuto (VA LSA) e Davide Santilli (VC LSA) del Liceo Scientifico Scienze Applicate del “Mattei”.
L'edizione di quest'anno, incentrata sul tema della "speranza", è stata suggellata dal conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha celebrato i giovani talenti vincitori presso il Teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, gremito di pubblico e studenti. Un sigillo istituzionale di altissimo valore, che sancisce e rafforza il profondo significato civile e umano del concorso. Questo gesto non è solo un riconoscimento formale, ma un'attestazione del ruolo che l'iniziativa svolge nel legare la memoria al futuro del Paese. Questo sigillo istituzionale non solo onora la memoria di Fabrizia, ma amplifica il messaggio al cuore di questa settima edizione: un invito potente e necessario alla speranza.
“Questa esperienza di due giorni intensi e a stretto contatto ci ha permesso di conoscerci e lavorare insieme per la realizzazione di un elaborato scritto, con ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Abruzzo: abbiamo avuto l’occasione di scoprirci e scoprire nuove idee, collaborando per questo Progetto sul tema Speranza con una sana competizione fra i vari teams di diverse scuole abruzzesi con il supporto degli organizzatori, dalla Dirigente del Liceo Vico Dott.ssa Caterina Fantauzzi alla prof.ssa Antonella Naccarella, che ci hanno accolto e assistito in ogni momento”.
Il tema scelto per la settima edizione, la speranza, acquista un significato particolare in coincidenza con l'imminente Giubileo della Speranza 2025, - ha dichiarato il Dirigente del Palizzi Mattei Gaetano Luigi Fuiano, “creando un legame indissolubile tra la memoria di Fabrizia e l'impegno delle nuove generazioni: la speranza è sempre un atto di coraggio che inizia anche con un atto di creatività intellettuale, come hanno fatto i nostri studenti”.
La cerimonia finale al Teatro Maria Caniglia ha offerto il palcoscenico ideale per celebrare il talento e la visione di questi giovani, trasformando la premiazione in un momento di autentica festa per l'intera comunità. L'evento, presentato dal giornalista Misca Ruggeri, si è aperto con una suggestiva esibizione coreografica di Diletta Spinosa e ha visto i contributi in collegamento di Lorenzo Micheli e del maestro Enrico Melozzi, curatore della Notte dei Serpenti, che hanno condiviso messaggi di arte e impegno civile. La fase finale della "sfida di idee" si era tenuta venerdì 12 dicembre presso il Liceo Vico, dove i progetti sono stati valutati da una giuria d'eccezione che includeva il giornalista del TG2 Cultura, Adriano Montibuzzetti. L'intera manifestazione ha ribadito con forza la missione del concorso, che va oltre la semplice commemorazione per diventare un motore di cambiamento culturale: onorando la memoria di Fabrizia Di Lorenzo, il concorso promuove i suoi valori - creatività, apertura al mondo e impegno nello studio tra le nuove generazioni, contribuendo a costruire un futuro fondato sul rispetto reciproco, il dialogo e la pace.



